RONDA: VIA FERRATA SUL TAJO

 
 

Arroccata su un altopiano tagliato in due dalla gola scavata dal fiume El Tajo, la cittadina di Ronda è una delle località più affascinanti della provincia di Malaga e dell’intera Andalusia. Però perché limitarsi alla visita del suo centro storico e dei suoi musei, quando potete cimentarvi nella scalata delle pareti rocciose che la circondano?

La spettacolare conformazione del territorio in cui si colloca la città di Ronda, una regione aspra fatta di crepacci e gole profonde, offre numerose opportunità per gli amanti di escursionismo e arrampicata.

La Via ferrata del Tajo di Ronda, in particolare, è un percorso molto semplice, adatto ai principianti, ma allo stesso tempo molto emozionante, perché situato in posizione privilegiata: si trova infatti ai piedi del maestoso Puente Nuevo e sovrasta il letto del fiume el Tajo, regalando viste mozzafiato sulla città e sulla campagna che si apre ai vostri piedi.

Questi percorsi di scalata fanno parte del sistema di vie ferrate della Serranía de Ronda. Furono costruiti nella prima metà del XX secolo, per permettere agli operai della compagnia elettrica Sevillana di costruire muri di contenimento alla base delle pareti del Tajo ed evitare che eventuali frane danneggiassero la centrale elettrica e i mulini ad acqua scavati nella roccia, che avrete modo di osservare durante la vostra scalata. Nel 2013 le vie ferrate hanno subito un restauro e si sono convertite in un’attrattiva per turisti e amanti dello sport. Aventura Ronda ci ha fornito l’attrezzatura necessaria per realizzare la ferrata da veri professionisti.

Per riposarvi dall’esercizio fisico e mettere qualcosa nello stomaco, concedetevi una pausa in uno dei tanti Tapas Bar che troverete in città e poi dedicatevi alla visita del centro storico. Ronda è una delle città più antiche della Spagna, fondata nel IX secolo a.C., quando era un importante centro culturale arabo, pieno di moschee e palazzi.

La parte più interessante da esplorare è sicuramente La Ciudad, sul lato meridionale della gola del Tajo. Da qui potrete facilmente visitare i principali musei (il mio preferito è il museo Peinado) e camminare fino al parco Alameda del Tajo e alla sede della nuova arena.

 
 
 

Related posts